Giovedì 19 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare in visita alla nostra sede i vertici di Uddeholm, la storica acciaieria svedese con cui collaboriamo da lungo tempo e di cui Steel Acciai Speciali è distributore esclusivo per l’Italia nord-orientale dal 1981.
Con Pär Emanuelsson, Managing Director, e Karoline Spångberg, Vice President Marketing and Sales, accompagnati da Luca Comerio, Sales Manager della divisione Uddeholm Italia, si è parlato soprattutto delle sfide stimolanti che si prospettano nei prossimi anni.
Sono state condivise le strategie future, da cui è emerso come principale obiettivo di Uddeholm quello di conquistare sul medio termine la leadership globale nella produzione di acciai per utensili industriali.

Durante l’incontro è stata riservata particolare attenzione al tema ambientale: l’acciaieria svedese, infatti, dopo aver già ridotto del 46% le emissioni di CO2 rispetto al 1990, ha manifestato l’intenzione di continuare a investire in tecnologie sostenibili, utilizzando energia elettrica pulita e realizzando i propri acciai con materiali riciclati, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.

Di fatto, attuando questa politica, Uddeholm dimostra di voler puntare non solo a produrre sempre più acciaio e sempre meglio, ma anche a farlo in modo ecosostenibile, rispettando i diritti umani fondamentali e fornendo alla comunità risorse e servizi nel rispetto dell’ambiente.
Collaborare con una realtà che persegue con impegno e concretezza un modello di crescita virtuoso, e che sceglie i propri partner anche sulla base dell’adesione allo stesso sistema di valori, è per noi motivo di orgoglio. Quarantadue anni di fiducia da parte di un player di questa caratura rappresentano un risultato importante, la base su cui costruire un avvenire altrettanto ricco di soddisfazioni.