Agosto 02 2023

La nostra gamma si arricchisce ancora

In catalogo il nuovissimo acciaio super resistente Skolvar e la linea di acciai ad alte prestazioni Vidar firmati Uddeholm

Uddeholm lancia Skolvar, un nuovo acciaio per lavorazioni a caldo straordinariamente performante che mettiamo da subito a disposizione dei nostri clienti.

Nella mitologia norrena Skol è il lupo che insegue il sole in cielo e per farlo deve poter resistere al suo immenso calore. Dal nome si evince perciò che Skolvar è un acciaio capace di sopportare in modo eccellente il calore estremo. Le sue doti però non si esauriscono in questo: grazie alla presenza nella sua composizione di vanadio di tipo MC resiste incredibilmente bene anche all’usura abrasiva. Tutto questo conservando intatte la sua durezza e la sua durabilità.

il nuovissimo acciaio super resistente Skolvar e la linea di acciai ad alte prestazioni Vidar | Steel Group

Realizzato con tecnologia ESR, ossia rifuso sotto elettroscoria a beneficio della purezza e dell’omogeneità strutturale, prerogative indispensabili per offrire le massime prestazioni in applicazione, Skolvar è stato sviluppato per rispettare gli standard più severi in termini di qualità. Grazie alla sua eccezionale resistenza non solo a usura e calore, ma anche al rinvenimento, è la soluzione ideale per molte lavorazioni a caldo adottate in diversi settori, tra cui automotive, aerospace, energy e medical.

il nuovissimo acciaio super resistente Skolvar e la linea di acciai ad alte prestazioni Vidar | Steel Group

Le novità, però, non finiscono qui. La gamma delle nostre proposte si è arricchita, infatti, di altri acciai particolarmente performanti, anch’essi firmati Uddeholm.

Parliamo di Vidar Supreme e Vidar Superior, acciai che spiccano per tenacità e resistenza a caldo (in particolare Superior), durezza, microstruttura, temprabilità e lucidabilità. Ambedue sono rifusi sotto elettroscoria e sottoposti a tutti i processi ad alta qualità Uddeholm per la pressocolata. Affiancandoli all’esclusivo Dievar, adatto a innumerevoli applicazioni a caldo, tra cui la già citata pressocolata, la forgiatura e l’estrusione, e all’ampiamente collaudato Orvar Supreme, si completa la gamma degli acciai studiati per offrire il meglio a chi opera nel settore della pressofusione dell’alluminio.

A essi si aggiungono, Vidar 1, destinato principalmente allo stampaggio a caldo e all’estrusione di alluminio, e Vidar 1 ESR (rifuso sotto elettroscoria), adatto soprattutto agli stampi per plastica e a quelli per applicazioni a caldo in cui non sono richieste certificazioni particolari. Entrambi subiscono lo stesso trattamento termico di Vidar Supreme.

il nuovissimo acciaio super resistente Skolvar e la linea di acciai ad alte prestazioni Vidar | Steel Group

Per saperne di più puoi scaricare i materiali informativi.