Marzo 05 2021
Steel Group | I moderni acciai per utensili dedicati alla lavorazione di acciai altoresistenziali

I moderni acciai per utensili dedicati alla lavorazione di acciai altoresistenziali.

Resistenza all’usura, alla scheggiatura, affidabilità: i moderni acciai per utensili destinati alle lavorazioni di acciai ad alta resistenza devono garantire la qualità e l’efficienza dei processi. Parliamo di acciai classificati con l’acronimo AHSS, Advanced High-Strength Steels, largamente utilizzati nel settore automobilistico, in particolare in relazione alle nuove tecnologie ibride ed elettriche, che spingono a studiare soluzioni con il miglior rapporto possibile tra contenimento del peso ed elevatezza delle prestazioni. Un esempio? L’introduzione degli AHSS ha fatto diminuire il peso della carrozzeria, innalzando contemporaneamente la sua resistenza alla collisione.

Gli utensili per la lavorazione degli acciai AHSS devono avere prima di tutto la giusta durezza, elevata ma non troppo, per evitare deformazione plastica e/o usura e al contempo far sì che il materiale in lavorazione non venga danneggiato. Va sottolineato inoltre che gli utensili realizzati con acciai idonei ottimizzano la gestione economica dei processi in virtù dell’aumento, a pari standard qualitativo, della durata degli utensili stessi.

Steel Group | I moderni acciai per utensili dedicati alla lavorazione di acciai altoresistenziali Uddeholm

Una valida risposta ai requisiti richiesti agli acciai per gli utensili destinati alla lavorazione di acciai ad alta resistenza è costituita dalla ricca gamma di acciai appositi della svedese Uddeholm AB – di cui Steel Acciai Speciali è distributore in esclusiva per l’Italia nordorientale – studiati per contrastare qualsiasi tipo di problema possa verificarsi durante i processi di lavorazione. Tra essi meritano un approfondimento gli acciai Uddeholm Caldie, Uddeholm Vanadis 4 Extra SuperClean e Uddeholm Vanadis 8 SuperClean.

Un tris di acciai decisamente vincente firmato Uddeholm AB.

Uddeholm AB Caldie ha una composizione chimica ben bilanciata, in grado di assicurare la giusta combinazione di durezza e duttilità. Ideale per serie produttive brevi e medie e nelle applicazioni che necessitano di alta resistenza alla scheggiatura e alla compressione, garantisce ottime prestazioni, in particolare nelle lavorazioni a caldo.

Uddeholm Vanadis 4 Extra SuperClean presenta piccoli carburi primari distribuiti uniformemente, i quali, grazie anche all’elevata pulizia, permettono di raggiungere il giusto equilibrio fra duttilità e resistenza all’usura. È utilizzato con successo in caso di applicazioni impegnative con acciai AHSS.

Uddeholm Vanadis 8 SuperClean si basa sulla stessa tecnologia di Uddeholm Vanadis 4 Extra SuperClean, rispetto al quale offre resistenza all’usura ancora maggiore, unitamente a duttilità e lavorabilità molto buone. È concepito per garantire affidabilità anche nel lungo periodo.