Ricorderemo venerdì 19 maggio come un giorno importante. Si è tenuto, infatti, il convegno “Il futuro dell’innovazione”, che abbiamo organizzato in collaborazione con Uddeholm, storico produttore di acciaio svedese di cui Steel Acciai Speciali è distributore esclusivista per l’Italia nord-orientale, e con Lafer, azienda che dal 1986 fornisce soluzioni di coating PVD, CVD e DLC per risolvere problemi di usura e attrito su utensili, stampi e componenti, applicando le tecnologie più avanzate a livello mondiale.
Sul tavolo, un tema molto attuale, ovvero la necessità di affrontare insieme un mercato sempre più competitivo. Al centro della discussione, gli acciai speciali, i trattamenti termici e i rivestimenti PVD delle superfici.

Nel primo panel, al mattino, si è parlato di lavorazione delle materie plastiche. L’argomento del secondo, svoltosi anch’esso al mattino, è consistito nelle lavorazioni a caldo. Al pomeriggio è stata la volta del terzo, dedicato ai componenti, e infine del quarto, sulle lavorazioni a freddo.
Sono intervenuti Riccardo Zanchetta, Head of technical department Uddeholm voestalpine High Performance Metals Italia S.p.A., Paolo Croci, Responsabile per gli stampi plastica, a caldo e lamiera Lafer S.p.A., Mauro Daurù, Direttore commerciale di Lafer S.p.A. e Fabrizio Papa, docente universitario specializzato nelle PMI.
L’incontro, tenutosi a Motta di Livenza (TV), presso la Sala Convegni della Fondazione Lepido Rocco, ha consentito di approfondire argomenti particolarmente rilevanti, gettando le basi per attuare iniziative condivise finalizzate alla crescita dei settori coinvolti.